giovedì 13 marzo 2008

Traduzione dall'inglese all'italiano di termini tecnici relativi all'utilizzo del computer

Quante volte ci siamo chiesti il significato dei termini che ogni giorno vediamo sul monitor del nostro computer? A volte ne intuiamo il significato, ma spesso non sappiamo cosa significano precisamente!
Eccovene alcuni tradotti e spiegati:

BLOG:
cominciamo proprio dalla parola probabilmente più alla moda. Blog è il diminutivo di 'Web Log' e indica un giornale(diario) reso disponibile in rete dall'autore. La maggior parte degli autori di blog non ha conoscenze tecniche avanzate, perchè per 'bloggare' non sono necessarie, basta la voglia ed il tempo di scrivere. Per estensione l'autore viene definito 'Blogger'.
Letteralmente la parola 'Log' nella maggior parte dei casi indica, pensate un pò, un ceppo d'albero... questo significato è il più diffuso al di fuori dell'informatica, mentre quando si entra in campo informatico in generale essa indica una serie di dati in continuo aggiornamento.

POST: un post non è altro che una pagina, o paragrafo di un blog. Si può dire che un blog è composto da tanti posts. 'To Post ' in inglese significa postare, impostare, spedire.

COMMENT: beh questa si traduce praticamente allo stesso modo, un commento!

Nessun commento: